17^ EDIZIONE DEL MEMORIAL SCAMPOLI/GHIOZZI/LODIGIANI
In memoria di Luigi Ghiozzi, Michele Lodigiani e Romano Scampoli
VOGHERA DI NUOVO CAPITALE DELLE BOCCE
Sabato 19 ottobre, sulle corsie del bocciodromo del Dopo Lavoro Ferroviario
Ancora una volta, almeno per un giorno, Voghera sarà la capitale italiana delle bocce.
Sabato 19 ottobre, infatti, per iniziativa del locale comitato tecnico/territoriale, sulle corsie del bocciodromo del Dopo Lavoro Ferroviario, è in programma la 17^ edizione del “Meeting Nazionale – Memorial Scampoli/Ghiozzi/Lodigiani”, a cui prenderanno parte 24 fra i migliori giocatori a livello nazionale.
Il torneo onorerà la memoria di tre campioni che sono rimasti nel cuore degli appassionati: Romano Scampoli, Luigi Ghiozzi e Michele Lodigiani.
Scampoli – come già abbiamo avuto modo di ricordare in altre occasioni – fa parte della leggenda del boccismo con i suoi cinque titoli italiani nella specialità individuale: è stato uno fra i più grandi boccisti di sempre grazie al suo gioco lineare, a una efficace continuità nell’accosto e a una bocciata tesa e spettacolare; insomma, un “campionissimo” delle bocce.
Ghiozzi, a sua volta, era un grande campione, conosciuto e amato in tutta l’Italia boccistica: nel suo palmares, numerose gare nazionali e diversi titoli di campione regionale lombardo. Molti gli amici che lo ricordano con grande affetto per le sue doti umane e sportive.
Lodigiani era un bravissimo puntista. Fra i suoi successi più importanti, spicca la vittoria ai campionati italiani in categoria C (alla fine degli anni ‘60), in coppia con l’allora astro nascente Lallo Sperati, poi scomparso in un tragico incidente stradale. Con ogni probabilità, proprio la prematura morte di Sperati, in un certo senso, “tarpò” le ali a Michele, inducendolo a giocare quasi esclusivamente nel nostro territorio, peraltro ad altissimi livelli, visto che in quel periodo a Voghera e in provincia di Pavia gareggiavano i migliori boccisti italiani.
Da sottolineare inoltre che, nel corso della manifestazione, patrocinata dal comune di Voghera, si raccoglieranno dei fondi che andranno a favore della vedova Scampoli, “mamma coraggio”: da anni, l’anziana donna si prodiga nell’assistenza alla figlia Donatella (in coma addirittura dal 28 giugno 1990, in seguito ai traumi riportati in un incidente stradale), tuttora ricoverata presso la Casa di Riposo di Varzi.
Tra i giocatori che parteciperanno alla manifestazione spiccano i nomi dei campioni del mondo Mirko Savoretti e Giuliano Di Nicola (entrambi tesserati per la società Virtus, del comitato dell’Aquila); quello di Gianluca Formicone (società La Pinetina, del comitato di Roma), quest’anno in testa a tutte le classifiche di A1; e, infine, quello di Roberto Antonini (società Alto Verbano, del comitato di Varese), recente vincitore dei campionati italiani nella specialità terna.
A rappresentare il nostro comitato tecnico/territoriale ci saranno Eugenio Biglieri e Mauro Perotti (Club Arancione), “figlioli prodighi” tornati finalmente a Voghera per giocare insieme, e Massimo “Kobra” Zerba (Centro Sportivo Vogherese).
Da sottolineare, infine, la presenza di un giovane campioncino oltrepadano: il 18enne Andrea Brandolini, tesserato per la società Ariberto, del comitato di Como.
(Giorgio Macellari)